Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica
Preavviso di 48 h
26Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica
L’esperienza
Andrea e Marco sono i figli più giovani dell’azienda agricola Luscietti-Bignotti. A loro spetta l’onore (e l’onere) di condurre le redini della cantina storica della Valle Camonica. Lo fanno con passione e impegno, interpretando la vocazione di un territorio, perlopiù collinare e montano, che dà i natali a cultivar di carattere. I vigneti terrazzati crescono impervi, con pendenze che superano anche il 70% ma che restituiscono vini di grande spessore. È del 1998 la prima bottiglia di vino camuno: il “Cultivar delle Volte”, un rosso con uvaggi di Merlot e Barbera frutto dei vitigni storici già coltivati da nonno Pietro sin dagli anni cinquanta.
La nuova generazione ci aspetta in cantina, tra botti in acciaio e in legno di rovere, per un’esperienza a tutto tondo: tecniche di produzione, processo di imbottigliamento e degustazione di vini con introduzione alla terminologia specifica dei sommellier. Rassegna dei bicchieri da utilizzare per esaltare aromi e gusto del vino, e prove di olfatto per scoprire i nomi delle essenze aromatiche racchiuse in un calice di bianco, di rossi freschi e invecchiati, o in un grande metodo classico.
Si prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
A chi si rivolge
Adulti, famiglie e bambini. Curiosi e appassionati del mondo del vino, interessati alle metodologie di vinificazione e alla terminologia usata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
Cosa serve
Nulla
Cosa ti porti a casa
Una storia di famiglia che sa di vino e di montagna.
La degustazione di vini di carattere accompagnata con note tecniche professionali, oltre che da prodotti del territorio.