Sciare in Valle Camonica

Sciare in Valle Camonica: Pontedilegno- Tonale

Monti innevati, piccoli paesi ricoperti di bianco e tanto sole: l’inverno è ormai giunto ed è arrivato il momento di pensare alle tue prossime vacanze sulla neve.

Con oltre 100 km di piste, attività per grandi e piccini, tante occasioni di svago e un’offerta innovativa e variegata, le montagne dell’Alta Valle Camonica e della Val di Sole sono la giusta occasione per staccare dalla routine.


Una delle piste migliori in Italia e altre emozioni mozzafiato

Per vivere un’esperienza a contatto con la natura, in famiglia o con gli amici, il Comprensorio Pontedilegno – Tonale è quello che fa per te!

Con 41 piste di ogni tipologia e livello di difficoltà servite da 30 impianti di risalita moderni ed efficienti, 2.000 mt di dislivello e un paesaggio che riflette la luce e i colori di ogni momento del giorno, la località è senz’altro una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della neve.

Numerose le garanzie per una settimana bianca all’insegna dello sport e del divertimento. Punto di riferimento per chi ama l’adrenalina dell’altitudine è il Ghiacciaio Presena, a 3.069 metri. Da qui parte la Pista Paradiso, che con 3 chilometri di lunghezza, un dislivello di oltre 700 metri e una pendenza massima al 45% è stata inserita nella classifica delle 10 migliori piste da discesa d’Italia!

Continuando la discesa con gli sci ai piedi, incontriamo il Passo Tonale, la ski Area di Ponte di Legno e le piste di Temù – qui si trova la pista del comprensorio a quota minima, a 1.121 metri – con i loro tracciati meravigliosi, pensati per ogni gusto e capacità e che si fanno largo nel bosco del Parco dell’Adamello.

Inoltre, prosegue anche quest’anno la possibilità di sciare in notturna immersi negli straordinari paesaggi del comprensorio sotto le stelle! Due le piste perfettamente illuminate: la Valena al Passo Tonale e la Valbione a Ponte di Legno.


Snowboard, scialpinismo, sleddog: altri modi per vivere l’inverno

Ami lo snowboard? Allora non puoi certo perderti un mondo di spasso all’interno dello Snowpark Tonale, vero paradiso per godersi appieno la neve fresca a bordo della tavola. E non solo: dallo scialpinismo al free ride, dalle racchette da neve allo sci nordico sono tantissime le sensazionali attività fuoripista a tua disposizione.

Snowpark Ponte di Legno

Se desideri vivere un’esperienza particolare a contatto con la natura, lasciati guidare dal vento in tutta la sicurezza praticando lo snowkite oppure goditi l’adrenalina dello sleddog cimentandoti alla guida di una slitta trainata da husky! Si segnala inoltre l’ampia disponibilità di motoslitte, percorsi dedicati alle ciaspole e voli turistici per ammirare i paesaggi più suggestivi di questa incredibile località, e una pista di skicross tra le più lunghe delle Alpi!

Tra le  opportunità segnaliamo:

  • il poligono di tiro all’interno del Centro Fondo di Vermiglio. Una struttura che con le sue dodici postazioni per il tiro a 10 metri (categorie giovanili) e tre piazzole per il tiro con carabina calibro 22 da 50 metri (per allenamento) si appresta a diventare il punto di riferimento nel territorio per il biathlon, la disciplina olimpica che unisce sci di fondo e tiro a segno;
  • bike hotel certificati specializzati nei servizi di categoria, che fanno del comprensorio Pontedilegno – Tonale una meta sempre più bike friendly in cui poter solcare i sentieri in sella a delle splendide fat bike oppure ammirare grandi eventi sportivi come la tappa della Coppa del Mondo di ciclocross!
  • Sentieri Accessibili“, startup fondata proprio qui in alte Valle Camonica che collabora con gli enti locali e con il consorzio Pontedilegno-Tonale per abbattere le barriere architettoniche naturali e artificiali e permettere anche alle persone disabili di godere della montagna, sia in inverno che d’estate. Per informazioni: www.sentieriaccessibili.it.

Ponte di Legno – Tonale, lo sci per tutta la famiglia

Gommoni colorati, giochi gonfiabili e tanto divertimento aspettano i più piccoli: il parco di Fantaski Leolandia al Tonale e le numerose attività sono il pretesto per farti trascorrere una vacanza sulle montagne bresciane in totale serenità.

Sciare con i bambini in Italia

I bambini cominceranno ad approcciarsi alla neve e a muoversi sulle piste grazie alle scuole sci e alle lezioni, organizzate dall’Adamello Ski. E non finisce qui! Il mercoledì e il giovedì sono previste serate di musica, animazione, truccabimbi e merenda a base di cioccolata calda e frittelle. Altri servizi inclusi il baby sitting e il miniclub.


Promozione “Smart Skipass”

La nuova stagione invernale porta con sé un bell’incentivo economico per tutti gli appassionati di sci: lo sconto dinamico fino al 25% per risparmiare sullo skipass!

Valida esclusivamente online e attiva dalla data di apertura delle piste, la promozioneSmart Skipass” garantisce l’accesso alle 4 aree sciistiche del Comprensorio (Ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù) ad un prezzo inferiore rispetto alla biglietteria. Prima si acquista, maggiore è il risparmio! Da quest’anno la promozione è valida anche per l’abbonamento da 3 a 14 giorni consecutivi.Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata sul sito pontedilegnotonale.it.

E non finisce qui! Con delle speciali offerte ad hoc, sarà possibile beneficiare di uno sconto sullo skipass, soggiornando in una delle strutture ricettive associate al Consorzio Pontedilegno-Tonale. Per saperne di più clicca qui.


Scuole di sci del comprensorio Pontedilegno – Tonale

La montagna bresciana, inverno, con i bambiniLe scuole di sci del comprensorio mettono a disposizione più di 100 istruttori qualificati per insegnare a grandi e piccini a vivere lo sci in sicurezza. Per informazioni:


Accoglienza, gastronomia e relax

Quanto appetito dopo una meravigliosa giornata sulle piste! Ad attenderti accoglienti rifugi e ristoranti tipici, con i piatti della tradizione: dai casoncelli alla minestra d’orzo, dalla polenta alla selvaggina, dalle spongade alle grappe aromatizzate. Neve, sport e piatti tipici, ma soprattutto tanto relax. Nell’area sono presenti molte strutture che dispongono di centri benessere e spa, dotati di piscine, idromassaggio, saune, bagni turchi, e tanti altri trattamenti.


Come arrivare al comprensorio Pontedilegno-Tonale

In auto:

  • Dalla Lombardia: autostrada A4 (Milano/Venezia), uscita Brescia Ovest, oppure Ospitaletto per chi proviene da sud-est (proseguire sulla SS510 Sebina Orientale e sulla SS42 in direzione Valle Camonica – Passo Tonale), oppure Seriate per chi proviene da nord-ovest (proseguire lungo la SS42 in direzione Lovere – Valle Camonica – Passo Tonale).
  • Dal Trentino: autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord per chi proviene da sud oppure uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord; proseguire lungo la SS43 della Val di Non e poi lungo la SS42 della Val di Sole sino al Passo Tonale e Ponte di Legno.

In autobus:

SAB Autotrasporti (linea Milano – Ponte di Legno/Passo Tonale). Prevista tappa anche all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

In treno:

  • Da Brescia: linea Trenord Brescia – Iseo – Edolo e tratta in autobus dalla stazione di Edolo fino a Ponte di Legno.
  • Da Trento: arrivo con la linea Verona – Brennero, proseguire con la ferrovia Trento – Malè fino a Malè e da lì, con l’autobus, al Passo del Tonale e a Ponte di Legno.

In aereo: 

I principali scali per raggiungere Ponte di Legno sono Bergamo-Orio al Serio, Verona, Milano-Linate. Durante l’inverno da questi aeroporti è in funzione il collegamento con Pontedilegno-Tonale tramite pullman Fly Ski Shuttle. In alternativa, a Bergamo-Orio al Serio anche Sab Autoservizi prevede una fermata nella linea che collega Milano a Ponte di Legno e viceversa.


Informazioni e contatti

Consorzio Pontedilegno – Tonale: 

Scarica il catalogo invernoPotrebbero interessarti anche:

Condividi