I dolci della prosperità in Valle Camonica
Preavviso di 48h.
Dalla ricetta al forno: impastiamo la spongada
L’esperienza
È una storia di famiglia e di farine quella della forneria Salvetti 1885, mountain bakery nata nel borgo di Malonno che conta ora ben 4 punti vendita in tutta la Valle Camonica. Dal lontano 1885, questa famiglia di fornai impasta pane, dolci e altri prodotti da forno di grande qualità. Segale camuna, farina dei castagneti, miele di produzione locale e tante ricette di montagna. A cominciare dalla Spongada, dolce tipico della Pasqua camuna che i Salvetti propongono nella versione della tradizione e in una rivisitazione tutta loro.
Nonno Sandro e il figlio Armando saranno le nostre guide in questo viaggio alla riscoperta di sapori antichi e ricordi di vecchi fornai di montagna. Immersi nel profumo del laboratorio scopriremo come la moderna tecnologia viene in aiuto alle mani dei panettieri, per dare forma a biscotti, pagnotte, torte e frolle. Con l’acquolina in bocca, assisteremo alle varie fasi della preparazione, entrando nel vivo delle tecniche di produzione.
A catturare i nostri sensi e il nostro cuore sarà lei, la regina della semplicità e della genuinità dolciaria camuna: la spongada! Ascolteremo la sua storia, carpendone i segreti che nel tempo l’hanno resa così unica. Insieme, daremo forma all’impasto e seguiremo i vari passaggi di lievitazione e cottura.
L’attesa dell’assaggio finale sarà resa ancora più dolce dal profumo… Il preludio di un’indimenticabile degustazione!
A chi si rivolge
Adulti, famiglie e bambini. Amanti dei prodotti da forno, appassionati di antiche ricette e del dolce mondo di biscotti e lievitati.
Cosa serve
Niente.
Cosa ti porti a casa
Storie di pasticceria, ricette di altri tempi, spolverate di farina, prove sul campo compresa degustazione guidata e un box di spongada.