Franciacorta in degustazione
Via degli Orti, 2 - Coccaglio (BS)
Su prenotazione con preavviso di 48 ore.
Il calice in mano e la voce che narra l’arte delle bollicine.
L’esperienza
È un gusto ascoltare Gigi e seguirlo in cantina, la sua cantina sita a Coccaglio in un’antica corte del 1600 degnamente ristrutturata. Ci guida tra le vasche di acciaio per la vinificazione, i locali dedicati all’affinamento e la sala degustazione. Racconta le origini dei terreni rocciosi e argillosi del Monte Orfano che danno vita ai Franciacorta conosciuti in tutto il mondo. Spiega il processo di produzione del metodo classico, mostra gli arnesi del mestiere e decanta le uve – Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco – che finiscono in bottiglia. Il risultato: Franciacorta Brut, Satén, Rosè, Zero.
Sono gli spumanti che si degusteranno sotto il grande portico con contorno di prodotti locali. È un’esperienza davvero intrigante perché trasmette la voglia di Gigi e Daniele di fare vino, il vino del loro territorio seguendo valori e filosofia propri. Amando e rispettando la terra, scalzando metodi interventisti e cercando l’eccellenza in bottiglia prima delle logiche di mercato.
E il calice infine è davvero un’esaltazione di tutto ciò.
A richiesta, l’esperienza può essere arricchita con passeggiata nel vigneto lungo i pendii del Monte Orfano (altezza massima 450 mt). Condizioni climatiche e stagionalità permettendo.
A chi si rivolge
Adulti (e famiglie) appassionati all’ottimo vino, bollicine in particolare, curiosi di visitare la cantina e conoscere le tecniche di vinificazione del Franciacorta.
Cosa serve
Nessuna necessità
Cosa ti porti a casa
Il pathos di Gigi e Daniele nel raccontare la loro azienda e il loro vino – e non è poca cosa!-, visita alla cantina e conoscenza del metodo di produzione del Franciacorta (metodo classico). Il piacere di una memorabile degustazione di 2 vini con salumi e formaggi locali.
Arricchisci la tua esperienza
Visita la Franciacorta e i vigneti sulle pendici del Monte Orfano.