Palazzo Monti della Corte, Corte Franca

Dimore Storiche Italiane: le residenze di prestigio a Brescia

Un connubio di arte, storia, bellezza e un affascinante viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di antichi palazzi e ville nobiliari caratterizzati da un alto valore storico e da uno stretto legame con il territorio d’appartenenza.

Sono quattro le residenze di prestigio della provincia di Brescia inserite nel circuito delle Dimore Storiche Italiane e annoverate tra i luoghi più belli da visitare in Italia: scopriamole insieme!


1. Castello Quistini (Rovato)

Splendida antica dimora edificata nel 1560 come residenza fortificata, Castello Quistini conserva ancora oggi i segni di questo importante passato, tra cui la particolare cinta muraria a forma di pentagono irregolare, i torrioni e la torre di ben quattro piani.

Nei mesi di maggio e giugno Castello Quistini apre le porte al pubblico dando la possibilità di visitare suoi meravigliosi giardini, che vantano una delle collezioni di rose più notevoli al mondo con oltre 1.000 esemplari.

giardino-rose-castello-quistini-rovato-franciacorta
© Castello Quistini

E c’è molto di più: ad attenderti angoli verdi nascosti, il giardino bioenergetico, il brolo e l’incantevole giardino segreto con particolarissime varietà di ortensie.

Sei pronto a immergerti nella magia di uno dei luoghi più attraenti della Franciacorta?

Vai al sito ufficiale di Castello Quistini


2. Isola del Garda (San Felice del Benaco)

Un luogo di smisurata bellezza, ricco di storia e avvalorato da scorci impagabili che solo il lago di Garda può offrire.

Siamo sull’Isola del Garda, a pochi passi dalle rive di San Felice del Benaco, dove l’imponente villa in stile neogotico veneziano edificata nel XIX secolo è impreziosita da giardini pensili all’italiana, all’inglese e da un parco secolare con specie provenienti da diverse zone del mondo.

Foto Isola del Garda

Alle visite guidate alla scoperta della villa e dei suo spazi all’aperto si accompagna un ricco palinsesto di eventi con intrattenimento musicale, per momenti indelebili da vivere in una cornice d’eccezione.

Vai al sito ufficiale di Isola del Garda


3. Castello di Bornato (Cazzago San Martino)

Tra le più antiche fortezze della Franciacorta, il Castello di Bornato si erge in posizione panoramica tra vigneti e dolci colline. Al suo interno è collocata Villa Orlando, raro esempio di villa rinascimentale edificata all’interno di un castello medievale.

Castello di Bornato in Franciacorta

Le sorprendenti sale affrescate della villa, il giardino all’italiana, l’antica cantina, la grotta segreta, la chiesetta e la piccola sacrestia con la rilevante collezione di libri sacri del ‘700 sono al centro di visite guidate ed eventi che si tengono per gran parte dell’anno. A concludere ciascun tour la degustazione dei vini di Franciacorta prodotti dall’azienda agricola dal castello.

Vai al sito ufficiale del Castello di Bornato


4. Palazzo Monti della Corte (Corte Franca)

Magnifica dimora privata circondata dallo stupendo giardino all’inglese e dagli eleganti vigneti della Franciacorta, Palazzo Monti della Corte fu nei secoli prezioso punto di riferimento per la comunità, la politica e il territorio e frequentato da intellettuali di spicco.

Palazzo Monti della Corte, Corte Franca
© Palazzo Monti della Corte, Corte Franca

Sale e scaloni nobili, raffinanti complemento d’arredo e suppellettili d’epoca, specchi dorati e dipinti creano un insieme di ambienti di indiscusso fascino, curati in ogni dettaglio.

Val al sito ufficiale di Palazzo Monti della Corte


Tutte le Dimore Storiche Italiane inserite nel circuito sono valutate e approvate dall’A.D.S.I, Associazione Dimore Storiche Italiane, che garantisce il loro valore storico artistico architettonico e contribuisce a salvaguardarne l’identità.

Dimore Storiche Italiane in provincia di Brescia: tutti i dettagli.

Condividi