Un ambiente suggestivo a disposizione degli artisti in viaggio per la Valle Camonica e desiderosi di far conoscere la propria creatività. È la Casa degli Artisti di Bienno, ospitata all’interno di uno storico palazzo del XVI secolo nel suggestivo centro medievale iscritto nella classifica dei Borghi più Belli d’Italia.
Un tempo nota come Casa Valigia, la Casa degli Artisti di Bienno è dotata di spazi espositivi e sale per laboratori a disposizione di tutti gli artisti in procinto di soggiornare per breve tempo in territorio camuno. Un’opportunità per farsi conoscere e allo stesso tempo scambiare idee e ispirazioni con altri artisti o semplici appassionati.
La struttura, oggi di proprietà della Comunità Montana di Valle Camonica, è un importante gioiello artistico e architettonico. Un tempo appartenuta a ricchi commercianti, conserva sulle pareti del grande salone “caminata” scene affrescate tratte dai trionfi di Petrarca e dalla Divina Commedia di Dante. Degno di nota anche il bellissimo soffitto ligneo con tavolette contenenti ritratti e stemmi. Tutte caratteristiche che denotano un raffinato gusto artistico del suo originario proprietario e che oggi fungono da cornice ideale per questo progetto unico nella valle.
La Casa degli Artisti si trova in Via Carotti 4 a Bienno (Brescia).
Apertura sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da lunedì a venerdì solo previa prenotazione al numero +39 345 048 4986.