Cammino di Carlo Magno

Il Cammino di Carlo Magno è l’antico tragitto che prende il nome dal leggendario passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica, testimoniato dalla costruzione in quell’epoca di diverse chiese e da episodi legati a santi cavalieri al suo seguito.

La via è oggi un vero e proprio tuffo tra la storia e l’arte che coinvolge in particolar modo questa valle sorprendente, famosa in tutto il mondo per gli 8 parchi iscritti al Patrimonio UNESCO.

Dalla bergamasca al Trentino Alto Adige tra natura, borghi medievali e incisioni rupestri

Cammino Carlo Magno

Il Cammino di Carlo Magno si sviluppa dalla città alle valli, dai laghi ai passi alpini, attraversando location altamente suggestive e toccando importanti chiese, borghi e siti storici.

Tra i punti imperdibili in Valle Camonica citiamo il Lago Moro, piccolo gioiello incastonato tra le montagne sopra Darfo Boario Terme, il parco delle incisioni rupestri di Foppe di Nadro e quello di Naquane a Capo di Ponte, primo sito UNESCO della Valle Camonica. Le montagne nei pressi di Ponte di Legno e del Tonale sono attraversate da itinerari della Grande Guerra, alcuni di essi ancora oggi percorribili.

Il tracciato è articolato in diverse tappe, accumunate dalla bellezza paesaggistica e da un senso di quiete davvero unico!

Per il dettaglio delle tappe e tutte le informazioni per organizzare il proprio viaggio visitare il sito ufficiale del Cammino di Carlo Magno.

Condividi