Hai deciso di trascorrere un fine settimana a Brescia? Ti proponiamo un itinerario di due giorni per scoprire la città e visitarne i luoghi più suggestivi
Per inaugurare la vostra fuga di fine settimana vi consigliamo una passeggiata nel centro storico con la visita delle principali piazze e dei monumenti più significativi. Il luogo ideale per iniziare il vostro itinerario, qualsiasi sia il vostro mezzo di trasporto, è Piazza Vittoria: situata al centro della città, è dotata di parcheggio sotterraneo e di fermata della metro cittadina. Dopo esservi immersi tra gli edifici neoclassici di epoca fascista, recatevi in Piazza Loggia, il cui nome deriva proprio da Palazzo Loggia.
Attuale sede della Giunta Comunale, la Loggia è un palazzo rinascimentale realizzato in gran parte in Botticino, marmo pregiato della provincia di Brescia, utilizzato anche per altri edifici noti in tutto il mondo, come l’Altare della Patria a Roma, la Casa Bianca a Washington e la Statua della Libertà di New York. Sul lato opposto della piazza si trova la Torre dell’Orologio, altro simbolo del patrimonio artistico bresciano.
La piazza è anche un museo epigrafico a cielo aperto: sul lato meridionale trovate l’edificio del Monte di Pietà vecchio, la cui facciata principale è adornata da numerose iscrizioni di epoca romana. Dopo aver ammirato il monumento alla Bella Italia, proseguite verso Piazza Paolo VI passando per l’adiacente Vicolo Beccaria, la più romantica delle stradine del centro città.
Brescia è la sola città italiana che ospita due Cattedrali nella medesima piazza. Costruite in due epoche diverse, sono una affianco all’altra e si distinguono immediatamente per i loro differenti stili architettonici.
Il Duomo Vecchio, conosciuto come La Rotonda, risale al XI secolo, mentre quello Nuovo, costruito tra il 1600 e il 1800, è la chiesa madre della Diocesi Bresciana. Accanto alle due chiese si erge la Torre del Pegol, che fa parte di Palazzo Broletto. Quest’ultimo, oggi sede dell’amministrazione provinciale, un tempo costituiva un orto-giardino detto brolo, da cui deriva appunto il nome odierno.
Il sabato a Brescia è giorno di mercato e il centro si anima di bancarelle che vendono prodotti tipici e artigianali.
Se avete voglia di fare shopping a Brescia, il centro vi riserva tante sorprese tra botteghe antiquarie, boutique d’alta moda e librerie e imperdibili negozi d’artigianato.
E per tutte le informazioni su negozi, orari di apertura, viabilità e trasporti… consultate Bresciapp!, per vivere a pieno la città e i suoi servizi!
Per il pranzo scegliete uno dei caratteristici ristoranti del centro storico: Brescia vanta il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017 per la qualità della sua ricchissima offerta enogastronomica. Non perdetevi i piatti tipici della tradizione bresciana!
Il complesso di Santa Giulia merita una visita: è il Museo della Città riconosciuto nel 2011 dall’UNESCO come una delle più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano. Numerosi secoli attraversano le sale del museo, dalle Domus dell’Ortaglia alla Basilica di San Salvatore. Affreschi, armature, gioielli e la famosa Croce del Re Longobardo Desiderio arricchiscono questo antico patrimonio storico che ospita anche mostre temporanee di artisti internazionali.
Il sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) comprende anche il Parco Archeologico di Brixia Romana: costituito dal Tempio Capitolino (o Capitolium), dal Teatro Romano, dal Santuario Repubblicano e da una Basilica, è la più grande area archeologica Romana del Nord Italia!
Il sito, ubicato in Piazza del Foro, un tempo fulcro delle attività commerciali cittadine, oggi ospita nuovamente la Vittoria Alata, la statua bronzea simbolo di Brescia, nel nuovo allestimento museale progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg!
Vi consigliamo anche una visita a Palazzo Martinengo Cesaresco: palazzo nobiliare sito in Piazza del Foro, che ogni anno ospita mostre temporanee esclusive, con opere di artisti di fama internazionale. Il palazzo include anche un percorso archeologico sotterraneo e un allestimento multimediale immersivo: Brixia Light Box.
Al termine della visita, concedetevi una pausa con il Pirlo, l’aperitivo bresciano per eccellenza premiato anche dal New York Times come “l’aperitivo più cool che ci sia“!
Cosa fare la sera a Brescia? I bresciani amano divertirsi il sabato sera e sono numerosi i luoghi della città dedicati alla vita notturna.
Potete concludere la giornata con una serata di gala nel principale teatro della città: opera e balletto, concerti, danza, progetti speciali vi aspettano al Teatro Grande di Brescia. Brescia non smette mai di stupire: in pieno centro si trova l’altro famoso teatro cittadino, il suggestivo Teatro Sociale, valida alternativa per gli amanti della prosa sia classica che contemporanea.
In mattinata salite a piedi fino al Castello di Brescia, che dal colle Cidneo domina tutta la città. Si tratta di un’antica fortezza medievale sede di numerosi luoghi culturali che completano il percorso di Brescia città d’arte.
Il castello è sede di un osservatorio astronomico, del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia recentemente rimesso a nuovo e riaperto dopo anni di chiusura e del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, una delle più ricche collezioni europee di armi antiche e armature. Alle pendici del castello si trova il Vigneto Pusterla, il vigneto urbano più antico ed esteso d’Europa.
Per il pranzo vi consigliamo una trattoria tipica del centro storico per gustare i prodotti tipici di Brescia. Li conoscete tutti?
Dedicate il pomeriggio alla visita di alcune chiese di Brescia, come San Giovanni Evangelista, San Francesco e San Nazaro e Celso, autentici tesori da scoprire. Abbinate al tour delle chiese una visita al Museo Diocesano, situato nel chiostro del Monastero di San Giuseppe, a pochi passi da Piazza Loggia.
Per gli appassionati di fotografia le tappe imperdibili sono il Museo Nazionale della Fotografia e il Macof Centro Italiano della Fotografia.
Per gli avventurosi, un’esperienza obbligata è quella che vi porterà alla scoperta di Brescia sotterranea con Brescia Underground: visite guidate nel ventre profondo della città, alla riscoperta di antichi fiumi, canali sotterranei e rogge sommerse sotto i nostri piedi.
Vi segnaliamo alcuni luoghi d’interesse nelle vicinanze e i relativi siti da consultare:
Sono disponibili anche degli itinerari accessibili del centro di Brescia senza barriere architettoniche.