In Italia si mangia bene, ma a Brescia ancora di più! Lo garantisce l’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT) che ogni anno assegna a due regioni il titolo di “Regione Europea della Gastronomia” (ERG).
Il territorio, che comprende Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, dal 2017 è considerato “Regione Europea della Gastronomia”, grazie al progetto East Lombardy!
Un progetto che promuove la collaborazione tra enogastronomia, cultura e turismo, e che unisce produttori e ristoratori che si fanno garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile, che rispetta la biodiversità locale.
Insieme costituiscono una vasta destinazione turistica che mira all’eccellenza gastronomica e culturale. Cosa rende la Lombardia Orientale meritevole di un premio così importante? Sicuramente il fatto che la nostra regione sia uno dei bacini italiani con la più alta concentrazione di prodotti alimentari certificati.
Il premio viene assegnato in base ad alcuni requisiti fondamentali. Tra questi, l’integrazione globale e locale tra le culture. Non solo, anche la sostenibilità gioca un ruolo essenziale, così come l’educazione alla salute e la valorizzazione della diversità alimentare e culturale.
Nulla come il cibo racconta e caratterizza un territorio: i ristoranti sono luoghi in cui comprendere la tradizione e amarla, alla scoperta di piatti che racchiudono il passato, il presente e il futuro delle nostre terre.
Volete saperne di più? Visitate il sito ufficiale.